Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei!
Pane, pasta, carne, uova, pesce ma siamo sicuri che mangiamo solo quello che vediamo nel piatto? Molti alimenti con i quali ci nutriamo nel quotidiano contengono sostanze definite Nutraceutiche con effetti benefici sulla salute, utili per ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l’aspettativa di vita.
Bene! Detto ciò facciamo qualche esempio di queste sostanze e di dove esse sono contenute:
- BETA-GLUCANI: avena, orzo= riduce il colesterolo
- CARBONE: riduce il gonfiore
- CREATINA: manzo, maiale, salmone= aumenta le prestazioni fisiche
- CURCUMA: anti infiammatorio
- FIBRA di FRUMENTO: grano= riduce il gonfiore
- MELATONINA: zenzero, uva= aumenta il sonno
- OMEGA3: pesce= migliora funzione cardiaca
- VITAMINA C: pomodoro, kiwi, limone, arancia= sistema immunitario
- VITAMINA E, POLIFENOLI: olio di oliva= antiossidanti
Sono pochissimi esempi delle sostanze funzionali più comuni e conosciute presenti nei nostri piatti ma l’elenco sarebbe davvero lunghissimo.
Purtroppo è raro trovare queste sostanze in quantità sufficienti ad ottenere benefici negli alimenti in maniera naturale anche a causa dei vari processi di lavorazione ai quali sottoponiamo i diversi cibi; per questo vengono estratte e concentrate in integratori o addizionate ad alimenti.
Con questi Prodotti Nutraceutici si cerca di sfruttare tutto ciò che è presente in natura in piante, alimenti, fonti microbiche per migliorare la qualità della nostra vita.
Vi do appuntamento per i prossimi articoli dove tratteremo singolarmente i prodotti e le sostanze funzionali in essi contenuti Seguiteci!!!
Sofia
0 commenti