tanta voglia di SOLE!

Pubblicato da Dr. Giovanna Paduano il

Con le prime giornate di sole tutti noi abbiamo una gran voglia di stare all’aria aperta e di conquistare un bel colorito dorato! Il sole è fonte di energia, di calore e anche di buon umore, si può finalmente passeggiare a piedi o in bicicletta ma anche correre verso il mare per una breve gita e fare scorta di sole! Quanto lo abbiamo aspettato! I raggi solari favoriscono la produzione di vitamina D di cui le nostre ossa hanno così tanto bisogno. L’esposizione deve essere comunque graduale e protetta in modo da ottenere solo i benefici e non gli effetti negativi. Occorre esporsi al sole evitando le ore centrali della giornata, bere molto e dotarsi di un cappellino per proteggersi da insolazione o colpi di calore. Per le signore un bel cappello a tesa larga aiuta a proteggere maggiormente il viso e ridurre così il foto invecchiamento. Molto utili sono anche le compresse a base di betacarotene, vitamina E e licopene per rendere la pelle più forte, elastica ,ridurre l’insorgenza di eritemi e ottenere una bella abbronzatura. Sotto il sole attenzione !non utilizzate profumi o cosmetici con agenti fotosensibilizzanti e non esponetevi senza protezione solare se state assumendo dei farmaci che possono provocare la formazione di macchie. Chi ha macchie preesistenti deve proteggersi con almeno una protezione 30 .Sulle cicatrici con una protezione maggiore :50 + e oltre se necessario. Tutte queste precauzioni vanno osservate con attenzione nel caso dei bambini: troppo spesso si vedono anche piccolissimi esposti ai raggi in orari in cui questi sono maggiormente dannosi.

La luce del sole si compone di raggi con diverse energia e quindi una diversa capacità di penetrazione nella pelle .I raggi UV che la compongono si dividono in diversi sottotipi:

 UVA : sono presenti in tutto l’arco della giornata ,in tutto l’anno, rappresentano il 95% delle radiazioni UV che colpiscono la pelle. Penetrano nel derma e sono responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

UVB :sono radiazioni più intense durante la stagione estiva e nella fascia oraria tra le 10 e le 16 non penetrano nel derma ma sono responsabili di eritemi scottature.

UVC :sono radiazioni bloccate dall’atmosfera, non raggiungono la superficie terrestre.

Le conseguenze che possono essere dovute all’esposizione eccessiva e poco controllata ai raggi UV possono essere visibili immediatamente o dopo qualche tempo : 

-allergie non gravi ma che generano diverse problematiche

-rughe ,perdita di elasticità della pelle 

-macchie  

-disidratazione intensa 

-alterazioni cutanee più serie come i melanomi.

Tutti i solari che abbiamo in farmacia contengono filtri solari fotostabili di ultima generazione aiutano a combattere il photoaging e a proteggere la pelle dai danni del DNA cellulare vi aspettiamo per un consiglio molto personalizzato!

Categorie: Salute

0 commenti

Lascia un commento