Ho ficcato il naso dappertutto!
Eccoci, da qualcosa bisogna cominciare e lo farei da una novità: abbiamo inserito alcune fragranze profumate di Molinard Parfum storici profumieri francesi situati a Grasse, nel cuore della Provenza.
Da tempo le clienti chiedevano di aumentare le referenze per ciò che riguarda le Eau de Parfum, noi trattiamo da anni Roger Gallet storico marchio di acque profumate.
Di Molinard abbiamo scelto alcune fragranze della collezione Les Elements: Rose, Violette, Figue, Cuir, Musc, Vanille, Vanille Fruitee, Vanille Patchouli, e due fragranze della collezione le Prestige che vuol essere un vero e proprio viaggio nel cuore delle materie prime del profumo.
In queste formule raffinate Molinard ha riproposto in chiave moderna essenze del passato che diventano di nuovo intriganti protagoniste: Heliotrope e Tubereuse Vertigineuse.
I profumi e gli odori fanno parte della nostra vita, sono i fiori, le piante il mare le montagne, le persone, il cibo. Ovunque si respirano aromi. Personalmente sono sempre stata affascinata da questo mondo che ha a che fare con la sfera emozionale: di benessere sei gli aromi ci avvolgono piacevolmente o di rifiuto se non ci piacciono o evocano sentimenti sgradevoli.
Ho letto un libro tempo fa, anzi un romanzo, sulla profumeria artigianale “Il sentiero dei profumi” di Cristina Caboni. Leggendolo ti avvolge di fragranze, essenze, sentimenti e ti fa interessare ad un mondo che non è quello delle profumerie commerciali ma un mondo dove le fragranze ti portano in viaggio fuori e dentro di te. Ho letto che anticamente si era cercato di classificare le essenze utilizzando le note musicali per questo ancora oggi le essenze vengono definite “note”.
Allora un profumo assomiglia sempre più ad un meraviglioso pezzo musicale dove tutto è armonia, piacere, eccitazione, interesse, sorpresa, godimento puro. Quando trovi un profumo così, è il tuo.
Le essenze sono tantissime e assai complicate, per fare qualche esempio:
La vaniglia con il suo calore e la sua dolcezza evoca protezione e sicurezza, come da bambini il profumo dei biscotti della mamma.
La violetta a suo tempo mi piaceva molto quella di Penhaligon e ora trovo meravigliosa questa di Molinard. È elegante discreta e delicata.
La rosa, difficile trovarla buona ma con Molinard sembra quella di un giardino. È il simbolo dei sentimenti e delle emozioni.
Patchouli misterioso, sensuale, esotico ed inebriante. Non sono mai stata una sua addicted ma ora associato alla vaniglia lo trovo stupendo.
Domenica sono stata a Milano Excense mostra della alta profumeria di nicchia. Ragazzi, scusate l’euforia, che meraviglia!!! Ero stata invitata da Molinard ed ho potuto vedere lo stand e “annusare” le novità, poi tra uno stand e l’altro è il caso di dire che ho ficcato il naso dappertutto!
Un mondo da scoprire ancora per me, tornerò sicuramente! Alcune fragranze sono davvero un sogno ma per la qualità delle essenze e delle fragranze Molinard ci da una opportunità.
Vi aspetto in farmacia!
Giovanna
0 commenti