Am fa mal la ”SCHENA”

Pubblicato da Dr. Sofia Giacometti il

La brutta stagione viene sempre ritenuta causa degli attacchi di mal di schiena. In realtà i veri responsabili sono sedentarietà e cattive posture, artrosi e, qualche volta, problemi ai dischi intervertebrali. Il primo step è capire l’origine del dolore. 

Quando la colpa è della cattiva postura il dolore si manifesta soprattutto a fine giornata. Mal posizioni e sedentarietà facilitano le contratture muscolari. In questo caso un ciclo di rieducazione posturale migliora la mobilità articolare e la scioltezza muscolare. 

 Quando il disturbo dipende dall’artrosi il dolore normalmente affligge la parte più bassa della schiena limitando i movimenti oppure la zona dolente è quella cervicale. Se il dolore scompare la notte e ricompare al mattino successivo è il classico dolore legato all’invecchiamento della colonna. Qui dedica qualche ora ad attività fisica moderata come Pilates o ginnastica in piscina. 

Quando il dolore nasce dallo schiacciamento del disco intervertebrale si avvertono fitte accompagnate da rigidità e crampi alla parte bassa della schiena ed in alcuni casi può comparire formicolio con insensibilità agli arti.

Purtroppo tutte queste tecniche di rieducazione posturale necessitano parecchio tempo per portare giovamento. Nell’immediato però esistono diverse possibilità per migliorare la qualità della vita.

Dei classici antinfiammatori sia ad uso locale presenti in creme, schiume, cerotti che ad uso sistemico sotto forma di compresse o granulato esistono ottimi rimedi naturali come arnica e artiglio del diavolo utili per scaldare la zona dolente, togliere il dolore e sciogliere le contratture mentre da sostituire ai classici antinfiammatori per bocca viene spesso utilizzata la curcuma che può essere assunta per un periodo più prolungato di tempo senza creare problemi.

Sofia


0 commenti

Lascia un commento