Urban aging

Pubblicato da Dr. Sofia Giacometti il

In base allo stile di vita e al contesto cittadino in cui si vive l’impatto dell’inquinamento sulla pelle varia ma è immediato: colorito spento, disidratazione, perdita di tono, compattezza e vitalità. Questi effetti conducono a un risultato tanto sgradevole, quanto inevitabile: l’URBAN AGING, cioè l’invecchiamento prematuro dell’epidermide dovuto all’esposizione della pelle ai fattori esterni quali raggi UV e inquinamento. In realtà anche fattori come fatica e stress, fumo e cattiva alimentazione possono provocare stress ossidativo e radicali liberi i quali aggrediscono le cellule e contribuiscono a ridurre la produzione di collagene ed elastina.  Per contrastare questo processo la migliore strategia di difesa è una routine cosmetica.

  • Detersione: Mattino e sera con prodotti specifici in base alle richieste della pelle dal latte detergente ai gel purificanti per eliminare ogni impurità. Associato a ciò di fondamentale importanza e’ il tonico molto spesso sottovalutato ma è davvero una scoperta!!!! Mantiene in equilibrio la pelle da quella secca a quella grassa USATELO!!!!
  • Applicazione della crema: corregge i segni visibili dell’età, contrasta la comparsa dei segni dell’età in formazione, protegge dalle radiazioni UV, efficace su rughe, macchie scure, perdita di tono, elasticità ed effetti dell’inquinamento. Alla crema con texture leggera o ricca si possono associare contorno occhi, sieri e fluidi ad assorbimento rapido che aiutano a rinforzare il film idrolipidico protettivo.
  • Cosmetica: una barriera alla quale spesso non si pensa è quella creata dal trucco poiché anche solo un velo di fondotinta può proteggere dalle aggressioni esterne.
  • Le maschere: sono dei trattamenti di bellezza a tutto tondo che detergono, illuminano, compattano, rimodellano e idratano. Il trattamento più antico del mondo torna in auge con dovizia di forme e versioni; per la cute grassa e con imperfezioni, per tonificare, idratare ed illuminare e soprattutto dopo i quarant’anni per aiutare il turn-over cellulare e la rigenerazione dell’epidermide.

Concediti ogni giorno un piccolo spazio da dedicare a te! Bastano pochissimi minuti e semplici gesti e vedrai che i benefici non tarderanno a manifestarsi, a patto di avere un po’ di costanza. In questo modo andrai a rigenerare non solo la pelle ma anche lo spirito dal contesto urbano.

Sofia 

Categorie: Bellezza

0 commenti

Lascia un commento