Cosmetici, pelle e benessere
Esiste un rapporto che lega cosmetici, pelle e benessere e a confermarlo è la scienza e, più propriamente, la PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia)
La PNEI, branca del sapere d’avanguardia che indaga i rapporti di reciproca influenza fra psiche, sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario, ha mostrato chiaramente come, essendo i tre sistemi ubiquitari ed essendo presenti anche nella pelle, la cute diventa la porta di ingresso principale per accedere a tutto l’organismo e, quindi, quando applichiamo un cosmetico i benefici non interessano solo la pelle, ma arrivano a tutto il corpo, anche alla psiche.
È molto più intuitivo se pensiamo, ad esempio, al ruolo terapeutico del massaggio nell’applicazione di un cosmetico: i benefici interessano la pelle certamente, ma portano relax e benessere anche alla mente.
Non solo. I cosmetici delle ultime generazioni contengono in abbondanza particolari molecole chiamate peptidi, che altro non sono che potentissimi agenti messaggeri in grado di stimolare determinati meccanismi in tutto l’organismo.
Se dunque la pelle è la porta d’ingresso principale per i tre sistemi e la psiche (e su questo non esistono più dubbi), e se i cosmetici agiscono sulla cute (ed anche su questo non esistono dubbi), ecco spiegato da dove nasce la capacità dei cosmetici di donare benessere.
Aromi e benessere
Che cosa accade quando a scendere in campo sono cosmetici che vantano particolari aromi e oli essenziali naturali? A spiegarcelo è l’aromacologia, definita da molti come psicologia degli aromi.
Il termine fu coniato nel 1989 dal Fondo di Ricerca Olfattiva (oggi Sense of Smell Institute) per descrivere la disciplina, a metà strada tra psicologia e tecnologia delle fragranze, che studiava il rapporto tra olfatto, memoria e sistema limbico (noto anche come “centro del piacere”).
L’aromacologia (disciplina che fa da sfondo alla linea Delarom) ha analizzato la capacità degli oli essenziali di accrescere il benessere psico-mentale, creare armonia nell’ambiente in cui ci troviamo e creare una correlazione diretta tra essenze e i nostri stati d’animo (ansia, euforia, felicità..).
Nell’aromacologia l’impiego di oli essenziali naturali viene fatto con lo scopo di creare un cosmetico che sia un “medicamento per la pelle”.
Con il termine “medicamento per la pelle” non intendiamo certo mistificare la natura del cosmetico, che non è e non sarà mai un farmaco e non ha un’attività curativa, ma sottolineare la complessa azione del prodotto aromacologico nel donare benessere a tutto tondo.
Di Lisa Dansi
Giornalista e beauty editor
Per approfondire:
l’importanza del contatto
Per approfondire:
http://www.naturalmentepiubella.it/2017/04/04/limportanza-del-contatto/
rapporto aromi e benessere
http://www.naturalmentepiubella.it/2015/09/10/aromi-benessere-una-vera-scienza/
PNEI
http://www.informatorecosmeticoqualificato.it/blogicq/2017/03/25/pnei/
0 commenti